sabato 11 maggio 2013

Nessuno fermerà Robert Downey Jr.

A mia opinione, è diventato uno degli attori cinematografici più famosi ma anche potenti del mondo. Ironico, bravissimo interprete, ora che è diventata una paurosa macchina per far soldi - Iron Man 3 ha appena scavalcato i 775 milioni di dollari di incasso nel mondo, di cui 212 solo negli States - può tranquillamente realizzare qualsiasi progetto abbia in testa. Si sta parlando di una versione di Pinocchio, diretta da Ben Stiller con Downey Jr. nella parte di Geppetto ed anche produttore, sto leggendo che ha appena firmato per Avengers 2 (uscita ufficiale nel 2015) e Avengers 3 (che non approderà nelle sale non prima del 2017: ed io che neanche so che fare la domenica pomeriggio!), ma ha forti dubbi circa un quarto capitolo di Iron Man, mentre due sono i film che girerà mentre negli Studi della Marvel stanno preparando il prossimo Capitan America e il secondo film sui Vendicatori, Chef e The Judge, praticamente due film "normali". La sua necessità ad un ritorno alle origini si può leggere in uno stralcio d'intervista fatta a GQ un mesetto fa: "Mi ha fatto pensare a quanto grande debba essere il messaggio lanciato dallo sponsor cosmico prima di riuscire a capire che è ora di lasciar perdere. Quanti film di genere supereroico posso fare? Quanti seguiti di successo sono davvero divertenti? Vengo da una famiglia di scrittori, registi, attori e artisti in generale e il mio cerchio di amici è composto da quelle persone che giovano a poker alle due del mattino e questo è l’aspetto più confortante della mia infanzia. Quindi sento che c’è un legame, un’eredità a cui devo ritornare". Più che plausibile, alla fine come attore aveva dato recentemente grandi prove di sé in un paio di film che non hanno avuto grande successo o comunque ben distanti dagli ultimi interpretati, come Zodiac (2007) e Il solista (2009). 
Quindi in fase di pre-produzione sono The Judge, la storia di un giudice che torna nella sua città natale per il funerale della madre e scopre che suo padre è sospettato di omicidio - nel cast previsti Vera Farmiga, Billy Bob Thornton, Eric West, Robert Duvall, Vincent D'Onofrio - e l'8 luglio saranno battuti i primi ciak del film Chef, il nuovo film di Jon Favreau (regista dei primi due Iron Man) da lui scritto e diretto. La storia ruota attorno a un uomo che perde il suo lavoro di chef e decide di aprire un camioncino-ristorante per guadagnare nuovamente la sua vena artistica. Oltre a Robert, saranno nel cast Sofia Vergara, John Leguizamo e Bobby Cannavale.
A proposito di incassi, qualcuno si potrebbe chiedere quanto guadagna Downey Jr. a film. Personalmente credo alle voci di cifre astronomiche solo quando vengono confermate. Ebbene, quando GQ gli chiede se veramente ha avuto una paga di 50 milioni di dollari per interpretare The Avengers, Downey Jr. sorride e dice "Sì". Ma poi aggiunge, "E non è pazzesco? Sono così incazzato, non riesco a crederci. Io sono quello noto come "un costo strategico"..

1 commento: