giovedì 21 febbraio 2019

Peter Sellers alla Casa del cinema!

Il 25 febbraio prossimo, alla Casa del Cinema, in occasione dell'uscita del libro di Andrea Ciaffaroni, In arte Peter Sellers (Sagoma, 2018), ci sarà una giornata omaggio al grande attore.
Alle ore ore 16.20 sarà proiettato il film Il piacere della disonestà di Peter Sellers (1961, 97').
La Cineteca Nazionale ha messo a disposizione la copia depositata in occasione dell'uscita italiana del film: Il piacere della disonestà è sostanzialmente invisibile da allora, tanto che anche molti esperti di Sellers non lo conoscono e non l'hanno mai visto. È un delizioso film di impianto teatrale, ispirato a una pièce di Marcel Pagnol e interpretato, oltre che dallo stesso Sellers, da Nadia Gray, Michael Gough e Herbert Lom, che pochi anni dopo avrebbe fatto coppia con Sellers nella saga della Pantera rosa interpretando il mitico ispettore Dreyfus. La copia depositata in Cineteca è in pellicola ed è doppiata in italiano, il che renderà la visione del film doppiamente "vintage": per il supporto, e per le voci italiane che rendono Il piacere della  disonestà un esempio della cosiddetta "epoca d'oro" del nostro doppiaggio. Il titolo originale del film è Mr. Topaze.
A seguire incontro moderato da Alberto Crespi con Andrea Ciaffaroni. Nel corso dell'incontro verrà presentato il libro di Andrea Ciaffaroni, In arte Peter Sellers, Sagoma, 2018).

Nessun commento:

Posta un commento