domenica 25 agosto 2013

L'uomo che fissava i sequel

Seth MacFarlane e Mark Wahlberg allo Spike TV's Guys Choice 2013
Come è noto, le informazioni cinematografiche corrono sui social network. Che serve spulciare Variety o Hollywood Reporter, quando Seth MacFarlane parla solo tramite twitter? Dopo quattro mesi di riprese, il papà dei "Griffin" ha concluso il suo western comico e ieri ha twittato: "Diving into editing for A Million Ways to Die in the West -- roughly 215 hours of footage to go through. I'll tweet again after Christmas". Con il solito spirito, Seth ha annunciato di dover affrontare il montaggio del film con a disposizione oltre duecento ore di girato - attenderemo natale per il prossimo tweet..?
Il 16 agosto aveva scritto "Finalmente torno a Los Angeles dopo 4 mesi di riprese nel deserto. Mi sento come Tom Hanks alla fine di Castaway, tranne per quelle stronzate di Wilson". Protagonisti lo stesso MacFarlane, Liam Neeson, Giovanni Ribisi, Charlize Theron e Amanda Seyfried. E il 14 agosto si lascia sfuggire una informazione molto interessante: entro la Pasqua del 2015 uscirà il seguito di Ted, il film con protagonista Mark Wahlberg che ha incassato mezzo miliardo di dollari in tutto il mondo; lo stesso Wahlbergin televisione aveva dichiarato che nel maggio prossimo inizieranno le riprese di Ted 2, seguito inevitabile dopo il successo ottenuto.
Sono preoccupato invece che un altro sequel sta andando velocemente in porto, tanto che a settembre inizieranno le riprese del secondo Scemo & più Scemo con Jim Carrey e Jeff Daniels. Accidenti, ma che sta succedendo a Carrey? Mentre scrivo è nelle sale italiane il film Kick Ass 2 (non ancora visto ma mi dicono essere molto divertente, specie il personaggio di Jim), dal quale Carrey ha preso le distanze a riprese terminate perché pentito dalla violenza del soggetto, mentre The Incredible Burt Wonderstone, il film comico sulla sfida fra maghi con Steve Carell e Steve Buscemi e lo stesso Carrey, sta andando maluccio nelle sale americane e non riesce a trovare una data in Italia. Nel frattempo si è concesso un cammeo nel film Anchorman 2: The Legend Continues, con Will Ferrell, sequel - un altro - del film Anchorman - La leggenda di Ron Burgundy (2004). Ora i Fratelli Farrelly sono riusciti a convincere la Universal - dopo che la Warner Bros si è dileguata - a produrre il seguito del film del 1994 e che contribuì al successo della stella nascente Carrey; non a caso dopo l'uscita del film si concesse una parte nell'orribile Batman Forever e girò il seguito di Ace Ventura, ma poi si diresse verso commedie di tutt'altro stampo: mollò le parrucche per Il rompiscatole, Bugiardo bugiardo, The Truman Show, Man on the Moon, Io, me & Irene. Insomma vi devo per forza ricordare perché Carrey è considerato uno dei maggiori talenti emersi negli ultimi vent'anni? Genio comico e attore formidabile, un giorno studieremo con quale criterio abbia deciso di girare I pinguini di Mr. Popper, una doccia di miele insopportabile ambientata a Natale ma uscita ad agosto, sfracellandosi al botteghino senza molto successo. Indubbiamente Carrey è noto per il coraggio delle sue scelte, anche recenti - una su tutte I Love You Phillip Morris, nel 2010, che difese con i denti e rischiò di non uscire nelle sale per la tematica gay e alcune scene di sesso - ma questa di fare il seguito di Scemo & più Scemo mi lascia perplesso. E come registi i Farrelly sono terribilmente discontinui - e Gesù ha già deciso, andranno all'inferno per aver fatto Libera uscita (2011) e The Three Stooges - quindi perché imbarcarsi in questa avventura? E possibile che nessuno ricordi che film cretino fosse? Comunque, Dumb and Dumber To, titolo del sequel, uscirà nell'estate 2014.

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Non potremmo sapere che stile e comicità ha usato MacFarlane finchè non sarà online il primo trailer - e l'attesa è grande! Sul film dei Griffin, invece, si sa ben poco, ma circa un anno fa avevano confermato che lo staff stava lavorando ad un trattamento per un film. Quindi sì, si farà ma penso che con tutti gli impegni che hanno la cosa si allungherà al 2014/15. I Griffin al momento rimangono il top della loro produzione (pensa che per la prossima 12esima stagione, hanno anticipato che morirà un personaggio all'interno della famiglia e un episodio ambientato a Springfield, con i Simpson!), mentre il Cleveland Show non sta andando benissimo e American Dad non ha avuto il rinnovo da parte della Fox - anche per delle pesanti accuse di razzismo.

    Carrey aveva smentito, Daniels aveva smentito. Poi improvvisamente hanno pensato che sarebbe stata una bella idea ed ecco fatto. Magari sarà un capolavoro? Non ci credo proprio. A me sono cadute braccia e qualcos'altro..

    RispondiElimina