martedì 25 dicembre 2012

La Santa Replica

Mentre vostra mamma è in cucina per cuocere l'abbacchio dalle nove di questa mattina e vostro padre è costretto, dalle sei, a pulire le sedie di plastica per la valanga di parenti in arrivo per il pranzo di Natale - e, quando ha finito e senza un briciolo di pietà da parte del vostro fratellino viziato, gli toccherà montare il nuovo trenino elettrico - voi siete su facebook a scrivere gli auguri e io, invece, vado su tvblog per leggere i risultati d'ascolto del film che, come scrissi l'altro giorno, è stato puntualmente trasmesso la sera di vigilia, Una poltrona per due. Dal 1983 ad oggi è stato replicato tante volte, eppure il "classico natalizio" Una poltrona per due, con Dan Akroyd ed Eddie Murphy, ha registrato 2.694.000 telespettatori in valore assoluto per uno share del 13,89%. Ha battuto Mamma mia e ha punzecchiato l'ultra strappa lacrime Bambi, vincitore della serata con 3.728.000 spettatori. Un pò da spettatori passivi, ci sintonizziamo su Italia 1 tanto per rivederci i primi dieci minuti e poi dimenticare la tv di fronte ai tortellini. Forse, quasi nessuno lo rivede per intero. Stasera, se sopravvivo, me lo vedrò interamente, godendomi lo spettacolo di uno dei migliori film di John Landis.
(il film è ambientato a Natale, ma è giusto inserirlo nella sera del 24 dicembre? In tempi di gente permalosa e paurosamente conservatrice, strano che nessuno si lamenti che in prima serata irrompono nello schermo due tette grosse così di Jamie Lee Curtis!).

Aggiornamento del 2018:


Negli ultimi anni ho letto divertenti articoli sulla replica del film che si ripete ad ogni vigilia, ma quasi tutti con grossolani errori. Cari stagisti che rubate da internet, vi autorizzo a saccheggiare questi dati: il film Una poltrona per due uscì in Italia nel gennaio del 1984 e ottiene un notevole successo di pubblico e di critica – soprattutto per i due protagonisti maschili, ricordo che Aykroyd era noto per i Blues Brothers, mentre Murphy era…Murphy chi? – e curiosamente la prima tv non fu a Natale, bensì mercoledì 9 aprile 1986, su Canale 5, alle 20:30. Passò poi a Italia 1, ma dopo Natale, il 7 gennaio 1988. È a partire dal 1989, quindi ventinove anni fa, che il film diventò incollato alla programmazione della vigilia del 24 dicembre, sempre su Italia 1 e alle 20:30? Macché! Dopo quella messa in onda, il film tornerà sul piccolo schermo nel 1991, ma l’11 di febbraio, poi ancora 4 di febbraio nel 1992. Nelle successive programmazioni, non sempre è capitato il 24 dicembre, ad eccezione negli anni 1996, 1997, 1999, 2000, 2001, 2004, finché dal 2008 ad oggi i programmisti di Mediaset hanno deciso di riposarsi e metterlo fisso.

 
Nota bene: oltre a fare gli auguri di buon Natale a voi miscredenti, ho notato con piacere l'interesse del post su "S.O.S. Fantasmi", anche solo criticando una scelta fra i tanti titoli considerati migliori. Sfugge però che il cuore non è Paolo Mereghetti, è quello che sceglie fra i ricordi migliori. Auguri, gente.

3 commenti: