sabato 21 gennaio 2012

"A pair of tights", forse un film con Stanlio e Ollio

Anche oggi l’argomento principale sono Stanlio e Ollio, che a distanza di parecchi anni dalla fine della loro Saga riescono ancora ad attirare studiosi, giornalisti, fan, rompicoglioni. Questo succede perché il loro archivio manderebbe matto Indiana Jones tanto da rischiare un suo quinto film o, peggio, un remake con Pino Insegno. E mi ripeto, questo succede perché il loro “babbo” artistico, Hal Roach (vecchio pioniere hollywoodiano, morto a 100 anni suonati nel 1992), svendette la mole di pizze alla tv, ma lasciò che il suo archivio rischiasse il cassonetto quando dichiarò bancarotta nel 1963. Fortuna che gran parte è conservata nella biblioteca dell’Università della California (UCLA), per quanto alcuni documenti preziosi, come i diari di produzione, sono andati perduti o peggio, finiti in mano di collezionisti. E così lo scorso 19 gennaio è stata battuta una asta su Ebay di un solo foglio alla somma di 384 dollari, un pezzo di carta che si è rilevato essere molto importante perché riportava informazioni molto interessanti (che vedete nella foto). Il Daily Production Sheet riporta, infatti, la chiamata del cast per il giorno 26 settembre 1928 di una comica che si è rilevata essere A Pair of Tights, una comica prodotta da Hal Roach per lanciare una coppia comica al femminile. A far saltare dalla sedia sono i nomi 7 e 8 dell’elenco, Babe Hardy e Stan Laurel – il che è abbastanza curioso in quanto nel film non sembrano proprio apparire. Al tempo di quel 26 settembre, Laurel e Hardy avevano terminato We Faw Down e stavano per cominciare Liberty, entrambi diretti da Leo McCarey, ed erano totalmente liberi per fare, evidentemente, una partecipazione straordinaria sconosciuta a tutti perché tagliata al montaggio definitivo. Nel cast, c’è Anita Garvin in coppia con Marion Byron, affiancate da Edgar Kennedy, Stuart Erwin, Spec O’Donnell, Charlie Hall e Harry Bernard, quasi tutti volti noti nelle comiche di Stanlio e Ollio e in generale del gruppo Roach; alla regia, Hal Yates, paradossalmente il regista di Hats Off (1927), ad oggi l’unica comica andata perduta di Laurel e Hardy – ancora una perdita! Questa scoperta potrebbe far cambiare alcune cose nella loro filmografia; primo, il numero dei loro film passerebbe da 106 a 107, anche se stiamo parlando di chissà quale scena tagliata, ma comunque girata; secondo, come accadde nel cortometraggio Call of the Cuckoo (1927), con protagonista Max Davidson, il produttore Roach inserì Laurel e Hardy come sicuro richiamo per un esperimento di coppia femminile di cui non era, forse, sicuro di lanciare; terzo, nel suo libro The Films of Laurel & Hardy (1967), William K. Everson aveva scritto che A Pair of Tights era stato scritto per Stan Laurel e Oliver Hardy ma che in seguito venne destinato ad altri attori perché troppo simile al loro corto You’re Darn Tootin’ (1928). In un certo senso, era vero, e in più posso dire che il film assomiglia ad un film venuto dopo, On the Loose (1932), corto della Roach con una nuova coppia comica femminile, Thelma Todd e Zasu Pitts, alla fine della quale ricevevano la visita di Stanlio e Ollio – ancora loro! – ma andiamo con ordine. A Pair of Tights (tradotto, Un paio di collant) non è un film sconosciuto ai fan, parte del film è visibile nella compilation When Comedy Was King (1960), è stato disponibile per il noleggio dei Super8, è su DVD tedesco per una antologia di coppie comiche della Roach Studio.
Tutto il film è incentrato sulle disavventure di due coppie, Edgar Kennedy e Anita Garvin e Marion Byron e Stuart Ewin, in un giretto pomeridiano sull’auto di quest’ultimo. Per molti, è uno dei migliori corti della Roach, e in una scena significativa – ed ecco la connessione con Stanlio e Ollio – l’auto va addosso a quella di Charlie Hall che, per vendicarsi, spalma nella faccia di Kennedy (anzi, in testa) il cono gelato che la Byron aveva tentato disperatamente di prendere, dopo un contrattempo con un cane. Kennedy furioso se lo toglie lanciandolo in faccia al poliziotto che li aveva seguiti per sosta vietata. La macchina fugge lasciando la Byron a prendere altri gelati, ma la ragazza si scontra, nuovamente, con un ostacolo, un ragazzino, al quale fa cadere il suo cono. Da lì parte una serie di gag di reciproco dispetto fra le due ragazze e il loro padre, interpretato da Harry Bernard, arrivando ad una rissa fra lui e Kennedy che coinvolgerà gran parte dei passanti. Proprio come succedeva in You’re Darn Tootin’.
Ora, chissà dove avrebbero potuto infilarsi Laurel e Hardy, e alcuni studiosi della coppia, come Glenn Mitchell, stanno lavorando su alcune fotografie della coppia in un auto distrutta su un lato, molto simile a quella del finale di Two Tars (Due marinai, 1928), per le quali forse si ipotizza che si scontravano con l’auto delle due coppie nei numerosi tamponamenti, magari dopo Charlie Hall. Rimane che come film è molto divertente – e che finché non avremo nuove prove che L&H effettivamente girarono delle scene, ci rimane solo questo. Infine, perché venne tolto il cammeo di L&H? Una ipotesi è che al momento della uscita del film, Febbraio 1929, i due erano così popolari che una loro partecipazione avrebbe distolto l’attenzione sui nomi delle due protagoniste, non molto note in realtà, rischiando ciò che era successo con Call of the Cuckoo: alla memoria ricordiamo solamente le gag di Stanlio e Ollio, cioè cinque minuti su un film di venti.

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