lunedì 10 settembre 2018

Stan & Ollie, il film è in arrivo

In attesa di un trailer che possa darci una vaga idea di come sarà il film, Stan and Ollie, il biopic che racconta la storia di Laurel e Hardy alla fine della loro carriera, ed esattamente nel 1953, lontani dal cinema e impegnati nel varietà inglese, è prossimo ad uscire nei cinema di tutto il mondo. Diretto da Jon S. Bairds, scritto da Jeff Pope, e co-prodotto dalla BBC con la Fable Pictures e la eOne Entertainment, è un film molto atteso non solo dai fan di Stanlio e Ollio, ma anche dal pubblico di tutto il mondo, stando alle reazioni positive delle poche immagini che sono state diffuse online. Stan and Ollie è stato un film dalla lunga gestazione produttiva: girato nella primavera del 2017, uscirà l’11 gennaio 2019 nei cinema inglesi e, notizia molto recente, è stato acquistato dalla Sony Pictures per la distribuzione negli Stati Uniti – in Italia non ci sono notizie sulla data di uscita, ma sarà la Lucky Red la società distributrice – e l’anteprima mondiale è prevista per la giornata di chiusura del British Film Institute Festival, a Londra, il prossimo 21 ottobre 2018.  
Ma cosa sappiamo di questo film? Poco o nulla, al di là delle due righe di trama che ho sopra riportato, e che i due attori che si sono calati nei panni di Stanlio e Ollio sono rispettivamente Steve Coogan e John C. Reilly, che fisicamente sembrano davvero ricordare i due grandi comici. Il regista ha detto che “Stan & Ollie è la storia dell’affetto tra due vecchi amici che incidentalmente sono stati anche le due maggiori icone comiche della storia di Hollywood”, e molti sperano che possa riportare in auge il mito della coppia in tutto il mondo, ancor popolari a novant’anni dal loro primo film girato insieme.
Durante quest’estate, comunque, sono state fatte sporadiche anteprime per alcuni “storici” della coppia, fra questi Richard W. Bann, membro fondamentale del club di L&H “Sons of the Desert”, che ha dichiarato su Facebook: “Il film racconta una storia triste. Ma è un tributo sincero, con un sacco di riferimenti, connessioni e immagini per gli appassionati più seri. Con mia grande sorpresa, mi sono commosso alla fine. Questo mi era successo solo con altre due esperienze cinematografiche - e ho visto molti film nel corso degli anni. Ma questo è tutto ciò che sono libero di condividere. Penso che ogni fan di L&H debba supportare STAN e OLLIE. Non solo per mantenere vivo il brand, ma come modo per scoprire, o per riscoprire, quanto davvero grandi fossero i veri Laurel & Hardy - come persone e come artisti. Altamente consigliato”.  
L’attesa sta creando molte aspettative, e anche io sono sinceramente impaziente di vederlo, perché sarà emozionante vedere un omaggio fatto in grande stile e con affetto ai miei comici preferiti. 

Nessun commento:

Posta un commento