mercoledì 19 settembre 2018

Il primo trailer di "Stan & Ollie"


Dopo aver creato una attesa lunga diversi mesi da quando la produzione ha aperto il sito ufficiale, ieri è stato pubblicato online il primo trailer di "Stan & Ollie", che con tutta sorpresa sta ottenendo grandi risultati in termini di visualizzazione: il video su Facebook è stato 474 mila volte, su YouTube 123 mila, su Twitter, siamo oltre le 704mila persone che hanno visto e rivisto l'incredibile anteprima di un film che sembra essere molto atteso. Alla fine, dobbiamo smetterla di sorprenderci: Stanlio e Ollio sono la coppia più amata di sempre, e leggendo i commenti sui social, molti sono entusiasti di andare a vederlo. E' piuttosto incredibile per un film di genere biografico trovarsi un successo del genere. Sono quasi certo che questo alto gradimento è dovuto sopratutto alla straordinaria somiglianza e interpretazione di Steve Coogan e John C. Reilly, nei panni di Stan Laurel e Babe Hardy; poi, i più puristi e appassionati avranno notato molte citazioni dei loro film infilate in contesti diversi dalla loro vita reale, e questo rende il film molto interessante. 
Il copione ci riporta al 1953, anno del loro ultimo tour teatrale in Inghilterra, dove la verve c'è ancora ma salute un pò meno - Stan e Oliver avevano passato i sessant'anni - e forse il loro rapporto è logorato da qualche rancore. Nel trailer ad esempio si vede Oliver arrivare sul set di "Zenobia", il film del 1939 che girò senza Laurel: nel film, Stan gli parla di "tradimento", ma in realtà le cose andarono diversamente (il contratto di Stan era stato rescinto, mentre Oliver aveva ancora un film da fare, e il produttore Hal Roach decise di metterlo in coppia con Harry Langdon, ex star del muto e all'epoca scrittore per la coppia; non avrebbe avuto senso portargli rancore, tant'è che Stan mandò un telegramma a Babe di buon lavoro per il suo nuovo film; successivamente, torneranno in coppia per altri quindici anni!). Ma come sto ripetendo questi giorni, non dovrebbe essere un film per puristi: è sempre un film, finzione, e da qualche parte bisogna romanzare. E' piuttosto un omaggio. E un film ad alto budget dedicato a due vecchie star del cinema è già una bella scommessa di suo. Ora il prossimo appuntamento è a gennaio, quando uscirà nelle sale.


PS: la solita paura italica - in qualche modo giustificata - è quella del doppiaggio italiano che sarà messo su questo film (distribuisce la Lucky Red). Non essendo un film dove Stan e Oliver non parlano quasi mai nei loro personaggi (che da noi venivano doppiati con accento esotico), sarà interessante scoprire quali voci saranno scelte (in originale, Coogan e Reilly fanno molto bene le voci originali di Laurel e Hardy, specie Reilly, che ha azzeccato l'accento della Georgia che aveva Oliver), e per noi italiani sarà veramente molto strano rapportarle a come abbiamo conosciuto Stanlio e Ollio, con il loro modo buffo di parlare.








Detto questo, ecco qua il trailer:


1 commento: