lunedì 28 febbraio 2022

Su Netflix sbarca il Peter Sellers invisibile

Una piacevole sorpresa in arrivo per gli amanti del grande attore inglese Peter Sellers: ben cinque film sono in arrivo sulla piattaforma Netflix in originale con i sottotitoli in italiano, e sono tutti titoli da riscoprire. Vediamo quali.

I’m All Right Jack (1959)

Conosciuto in Italia come Nudi alla meta, è una commedia satirica realizzata dai fratelli John e Roy Boulting, coppia di cineasti inglesi noti per aver diretto alcune fra le migliori commedie inglesi, incluso questo film con Sellers nel ruolo del sindacalista Kite, e per il quale gli valse il premio Bafta come Miglior Attore. Accanto a lui Ian Carmichael e Terry-Thomas, due leggende della commedia inglese. Il film è assolutamente da recuperare anche perché in Italia è invisibile da molti anni. Arriverà su Netflix il 12 marzo.

Two-Way Stretch (1960)

Arrivato in Italia come Un alibi (troppo) perfetto, è una divertente pellicola “carceraria” diretta da Robert Day, dove Sellers è affiancato da due attori: l’amico David Lodge e Bernard Cribbins. Il film è già disponibile su Netflix.

Only Two Can Play (1962)

Arrivato in Italia con l’infelice titolo di Sesso, peccato e castità, è in realtà una commedia romantica degli equivoci nel quale Sellers, misurato e divertentissimo, coglie uno dei suoi ruoli chiave della carriera che di lì a poco sarebbe esplosa in tutto il mondo. Lo dirige Sidney Gilliat, che assieme a Frank Lauder sarà autore di una delle commedie inglesi di maggior incasso degli anni Sessanta, La rapina più scassata del secolo (1966). Questo film era sparito dalla circolazione in Italia da molti anni. Arriverà su Netflix il 5 marzo.

Heavens Above! (1962)

Noto come Lassù qualcuno mi attende, è uno dei pochi ruoli “positivi” di una carriera fatta di personaggi bizzarri e ambigui come quella di Sellers, e nuovamente diretto dai fratelli Boulting è alle prese con un ruolo di un prete troppo candido per una comunità rurale ed egoista, finendo rifiutato da tutti. Una satira ecclesiastica poco da nota noi, e da recuperare: il film è già disponibile su Netflix.


Hoffman (1970)

Diretto da Alvin Rakoff, arrivò da noi con il titolo O ti spogli o ti denuncio, e rappresenta una delle prove drammatiche più convincenti per Peter Sellers. Sinéad Cusack è la giovane segretaria ricattata dal capo ufficio Hoffman, all’apparenza un meschino ma che si rivelerà una persona molto fragile. Un ruolo sofferto apertamente autobiografico vista la situazione sentimentale di Sellers quando girò questo film, e forse per questo bravissimo. Un film che ebbe una scarsa distribuzione all’epoca e merita assolutamente il recupero. Arriva su Netflix il 5 marzo.


Non posso non ricordare che l'unica biografia italiana su Sellers è stata scritta da me, e pubblicata nel 2018. Qualora vogliate farla vostra, potete cliccare qui.

Nessun commento:

Posta un commento